Microscavi microtrincea
Caratteristiche:
Lo sviluppo delle reti di nuova generazione costituisce una priorità del nostro Paese.
Per consentire la posa in tempi rapidi e a costi contenuti delle opere civili necessarie (cavi , fibbre ottiche ecc.) si stanno sperimentando tecnologie innovative, capaci di ridurre i costi connessi all’apertura dei cantieri.
Due di queste tecnologie sono: il Microscavo e la Minitrincea le quali, seppur prevedano la realizzazione di uno scavo a cielo aperto, per via delle sue ridotte dimensioni, minimizzano l’impatto ambientale.
I Microscavi vengono solitamente realizzati in ambito urbano sulla sede stradale, sui bordi laterali, sulla banchina, o, in alcuni casi, direttamente sul marciapiede.
Le operazioni si svolgono realizzando lo scavo a cielo aperto, posando la canalizzazione, ricoprendo lo scavo stesso con terra e successivamente ripristinando l’asfalto o l’originale copertura tolta durante lo scavo.
La Minitrincea viene eseguita utilizzando idonee frese/scavacanali a disco montate su opportuna macchina operatrice di piccole dimensioni.
Il taglio dello scavo risulta netto in superficie, evitando in modo assoluto di lesionare la pavimentazione limitrofa alla sezione di scavo.
La tecnica della minitrincea è applicabile, su tracciati che contemplino generalmente,
superfici asfaltate e/o in calcestruzzo, quali strade e marciapiedi aventi un sottofondo di materiale compatto.
Tali operazioni vengono eseguite con opportuni metodi di abbattimento delle polveri, al fine di mantenere la pulizia del cantiere e di contenere il disagio della cittadinanza e l’inquinamento ambientale.
Tale tecnica non è altresì consigliabile dove sono presenti sottofondi ghiaiosi o in terreni sciolti quali sabbie, limi, argille o similari.
Il riempimento della minitrincea o del microscavo viene effettuato mediante colatura, entro la sede predisposta,di malta rapida, di consistenza fluida, a base di cementi ad alta resistenza, aggregati selezionati e speciali additivi.
Microtrincea: Questo sistema si differenzia dalla minitrincea però per lalarghezza del taglio, che è pari a circa 2cm, e per la profondità, che raggiunge al massimo 25cm.
L’innovazione tecnologica introdotta dalla microtrincea è rappresentata da una particolare canaletta in materiale plastico, che, prima della posa nello scavo, viene armata in campo con il numero di cavi previsti in fase di progettazione.
I micorscavi e la microtrincea comportano i seguenti vantaggi:
Minore movimentazione di materiale (sfruttamento di cave, conferimento in discarica).
Minore traffico di mezzi pesanti.
Minore tempo e spazio di occupazione del suolo pubblico.
Minore effrazione del manto stradale, quindi limitato deterioramento dello stesso.
Minore impatto sulla viabilita veicolare epedonale e sulle attivita commerciali.
Maggiore sicurezza per il cittadino, grazie all'eliminazione dei pericoli legati agli scavi a cielo aperto.
Maggiore sicurezza per la manodopera.
Per questi motivi la ditta ZECCHINI SCAVI SRL si è adoperata per promuovere queste tecnologie fino ad ottenere il riconoscimento e la qualifica Telecom.