Perforazione spingitubo
Caratteristiche:
La perforazione orizzontale, con sistema spingitubo, è una tecnica per la posa di infrastrutture sotterranee senza scavo e consistente nell'infissione di tubi, controtubi o tubi camicia.
Sperimentata già negli anni 80, negli Stati Uniti, si è poi diffusa anche in Europa.
Questa tecnice riduce, o addirittura risolve, il problema dell'installazione di sottoservizi, soprattutto quando si deve intervenire in zone urbane là dove, per l'esecuzione dei lavori, sarebbe necessaria la rottura del manto stradale.
Il sistema spingitubo è una modalità innovativa che permette la posa in opera di condotte interrate, cavi ed infrastrutture di vario genere.
Con tale sistema è possibile installare condutture al di sotto di corsi d'acqua, canali marittimi, edifici industriali, abitazioni, parchi naturali, grandi vie di comunicazione quali autostrade e ferrovie, senza intaccare il manto stradale, le massicciate o i terrapieni.
La tecnica spingitubo è analoga al microtunnelling ma, si differenzia da questa, per l'assenza di una fresa posta sulla testa di perforazione.
Tale sistema è utilizzato per la realizzazione di micro gallerie rettilinee, di diametri compresi fra i 60mm ed i 1000mm
Una volta realizzato l'attraversamento, all'interno del controtubo viene infilata la condotta.
ZECCHINI SCAVI SRL è in grado di eseguire perforazioni sotterranee orrizzontali a partire da un diametro di 60mm fino ad un diametro di 1000 mm.
ZECCHINI SCAVI SRL può operare con diverse tipologie di perforazione:
1)-Perforazione senza muro di contrasto
2)-Perforazione con muro di contrasto (detta anche camera di spinta)
3)-Utilizzando un sistema unico, che ci permette di perforare anche in presenza di ghiaia in natura compatta
Per i diametri cha vanno da 60mm fino a 125mm passaggio sotterraneo anche senze guaina in acciao.
Oltre i 150mm è necessario l'utilizzo della guaina.
ZECCHINI SCAVI SRL utilizza lo spingitubo a sistema pneumatico, che è in grado di esercitare una forza superiore alle 500Ton.
Con tale sistema si può eseguire la spinta di guaine in acciao di lunghezza variabile fino a 60Mt lineari con un diametro massimo di 1000mm.